sabato 22 novembre 2014

La bella principessa di Leonardo da Vinci in esclusiva a Urbino


"La bella principessa" di Leonardo da Vinci (wikipedia)
Il ritratto di dama in pergamena, asportato da un volume del ‘400 conosciuto come La Sforziade, è stato definito il più intrigante giallo della Storia dell’Arte: è la più recente attribuzione che riguarda Leonardo da Vinci, seguita a indagini scientifiche del 2009 per il ritrovamento di un'impronta. Ora il dipinto ritrovato torna in Italia, a circa 500 anni di distanza, e viene finalmente esposto agli occhi del grande pubblico.

La Bella Principessa è una giovanetta vista di profilo, con i capelli raccolti nell’acconciatura del coazzone, in voga alla corte Sforzesca. Probabilmente si tratta di Bianca Sforza, figlia illegittima del Duca di Milano e di Bernardina de Corradis, promessa all’età di dieci anni a Galeazzo Sanseverino, che la sposò nel 1496.

leggi tutto:

1 commento:

  1. SONO SOLARI ERNESTO STUDIOSO DI LEONARDO E RITENGO, DOPO AVER INDAGATO SULLA BELLA PRINCIPESSA, CHE SIA PREMATURO ED AFFRETTATO DARE UNA PATERNITA' DIRETTA A LEONARDO PER I NUMEROSI PUNTI OSCURI CHE ATTENDONO ANCORA UNA RISPOSTA COME SI EVINCE DALLO STUDIO CHE TROVATE A QUESTO LINK: http://museosolari.net/DamaBiancaR2/

    RispondiElimina