sabato 18 ottobre 2014

Il denaro, maledizione e benedizione degli umani

“Auri sacra fames. Il denaro, motore della storia?” è il tema della IX Edizione di FESTIVALSTORIA in programma a San Marino da martedì 14 a sabato 18 ottobre. Pubblichiamo qui il testo della prolusione di Angelo d’Orsi, curatore della manifestazione.

di Angelo d’Orsi

Con i soldi degli altri (Luciano Gallino); Soldi rubati (Nunzia Penelope): sono due recenti esempi di saggistica sul tema. La letteratura d’invenzione, pullula di denaro: anche quando esso non compare nei titoli, e gli esempi sono innumerevoli. Il cinema è ancor più prodigo, appunto, in fatto di soldi: ne fa circolare molti, e ne parla volentieri. Dal lontano Il colore dei soldi (Martin Scorsese, film, 1986 ) al recente Il potere dei soldi (Robert Luketic, film, 2013), e al recentissimo docufilm Come fare soldi vendendo droga (Matthew Cooke, 2014). E forse qualcuno ricorderà una canzonetta del mitico Quartetto Cetra: 
“Soldi, soldi, soldi /questa quotidiana battaglia per la grana… /Chi ha tanti soldi vive come un pascià / e a piedi caldi se ne sta…”

Letteratura, cinema, canzonette… Quale tema ha suscitato maggiore interesse? Credo si possa mettere a pari del sesso. E, più nobilmente (ma, temo, fallacemente), dell’amore. 














Nessun commento:

Posta un commento