domenica 7 maggio 2017

Effetto TINA - There Is No Alternative

La Libertà che guida il popolo - Eugene Delacroix - museo del Louvre - Parigi

di Massimo Magnani

Nel 1830 i Borbone, ristabiliti sul trono di Francia dopo il congresso di Vienna, vennero spazzati via da una insurrezione popolare di soli tre giorni, passata alla storia come la Rivoluzione di luglio.

Delacroix, in qualità di componente della guardia nazionale partecipò ai tumulti.

Da quelle giornate trasse l’ispirazione per il soggetto della splendida tela che esaltava l’eroismo e la grandezza del popolo. Trovò così, in una donna a seno scoperto e con la bandiera francese alzata, il simbolo dell’ideale repubblicano che aveva guidato l’insurrezione: la Libertà che guida il popolo.

L’opera segnò una svolta epocale nella pittura europea, ergendosi a solenne manifesto delle esigenze spirituali di una nuova generazione di pittori imbevuti di cultura romantica e da cui trassero la passione per vivere il loro tempo per poi riversarla nella loro arte.

L’Ottocento fu un secolo attraversato da grandi passioni, dai moti insurrezionali in Italia del 48 alla prima guerra di indipendenza, dalle insurrezioni in Ungheria a quelle dell’Austria e della Germania.

In questo secolo si ridisegnano i nuovi assetti che comporranno l’Europa degli Stati Nazione che verrà, la speranza per un mondo più giusto condurrà i popoli nella lotta contro i poteri assoluti alla ricerca del diritto alla Libertà e della propria autodeterminazione. 

Tratto da “I capolavori dell’arte – musei del mondo – Philippe Daverio

Nessun commento:

Posta un commento