Madonna col Bambino e san Giovannino
detta La belle Jardinière
Raffaello –
1507 – Louvre – Parigi
|
di Massimo Magnani
Raffaello
giunse a Firenze nel 1504 con una lettera di presentazione della sorella del
duca di Urbino: in essa si dichiarava che il pittore veniva in città a studiare
le opere d’arte per imparare su di esse.
Raffaello,
chiamato a Roma da Papa Giulio II fece terminare l’opera dal suo seguace
Ridolfo del Ghirlandaio perché la completasse con un manto azzurro.
Una
volta concluso il dipinto fu portato a Siena dove rimase fino all'acquisto di
Francesco I di Francia.
In
questo quadro l’omogeneità formale nasce dalla stretta relazione tra i
personaggi, riuniti in un'unica compatta struttura dominata dalla figura della
Vergine. Il dolce intreccio degli arti e lo scambio affettuoso degli sguardi
che coinvolgono la Madonna ,
Gesu e san Giovannino, accentuano lo schema chiuso della composizione e, al
tempo stesso, conferiscono al dipinto una grazia assoluta.
Colore
e geometria si integrano nella rotondità delle figure che acquistano così una
fisica consistenza pur rimanendo immagini idealizzate di una bellezza divina.
Nessun commento:
Posta un commento