sabato 26 dicembre 2015

Peace and future cannon fodder


di Massimo Magnani

Questa straordinaria vignetta, pubblicata nel 1919 sul "Daily Herald" e intitolata - La pace e la futura carne da cannone -, mostra un bambino in lacrime sotto la scritta "Classe 1940", ovvero destinato all'arruolamento nell'esercito francese nel 1940. 

Clemenceau sta dicendo a Wilson e a Lloyd George:"Curioso! Mi sembra di sentir piangere un bambino!".Si tratta sicuramente della vignetta più profetica del XX secolo.

La crisi economica del 29, famosa come il martedì nero alla borsa di New York, produsse una forte depressione in tutto il mondo, in particolare in Europa.

Le disoccupazione che ne seguì (30 milioni di disoccupati in Europa), assieme ai numerosi fallimenti delle banche europee, apri le porte agli estremismi come il nazismo.

Hitler catalizzó tutta l'insoddisfazione presente in Germania.

Una proiezione molto simile a ciò che sta succedendo nel nostro contemporaneo, sic et simpliciter, con l'aggravante che tutto il Medio Oriente si trova ad affrontare una guerra interna molto grave, con alle spalle un colonialismo di ritorno piuttosto preoccupante.

Ecco, spero che l'umanità non si ritrovi al medesimo bivio, con di fronte l'ineluttabile destino di un'altra guerra mondiale.

Dux vitae ratio, la vita è guidata dalla ragione. 

Non esiste nessuna ragione valida per fare la guerra, questo dovremmo averlo imparato. Spero.

Nessun commento:

Posta un commento