sabato 23 aprile 2016

HUMAN di Yann Arthus Bertrand



Human è un documentario del 2015, diretto dal regista Yann Arthus-Bertrand. È il primo film finanziato contemporaneamente da due fondazioni no profit: laBettencourt Schueller e la GoodPlanet.

Il film propone le interviste di 110 persone di tutto il pianeta su varie tematiche della vita. Le interviste si susseguono rapidamente senza lasciare allo spettatore particolari riferimenti visivi sulla provenienza geografica dell'interlocutore. Tutti parlano nella loro lingua madre su uno sfondo nero, che permette di nascondere eventuali dettagli sull'identità locale delle singole persone e di inserire i sottotitoli.

Il documentario è stato presentato il 12 settembre 2015 tra i film fuori concorso alla 72ª edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. In contemporanea è diffuso in streaming su Youtube e proiettato in 400 sale cinematografiche francesi. A partire dal 29 febbraio 2016 è stato distribuito anche nelle sale cinematografiche italiane.
Google, il partner digitale del film, ha reso il film accessibile su YouTube sottotitolato in varie lingue.

Human è un dittico di storie e di immagini del mondo, per immergerci nella profondità del genere umano. Attraverso testimonianze piene d’amore, di felicità ma anche di odio e violenza, Human ci permette di confrontarci con l’altro e riflettere sulla nostra vita. Monologhi struggenti e di rara sincerità si alternano a immagini aeree inedite, accompagnate da musiche particolarmente coinvolgenti.

Semplicemente meraviglioso.

Nessun commento:

Posta un commento